Idee per la tua nuova cucina | L’illuminazione in cucina
16576
post-template-default,single,single-post,postid-16576,single-format-standard,vcwb,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

L’illuminazione in cucina

È tutta questione di luce

I tempi cambiano ma le abitudini restano le stesse. Proprio come in passato, la cucina è l’ambiente più vissuto della nostra casa. Utilizzata non solo per destreggiarci ai fornelli, ma anche per ricevere parenti ed amici, guardare la televisione, fare i compiti assieme ai nostri bimbi e godere del meritato riposo. La cucina è ad oggi la moderna rappresentazione di ciò che nel passato era l’antico focolaio domestico: fulcro delle nostre abitudini quotidiane.

Un ambiente buio, cupo e tetro non è di certo l’ideale per passare gran parte del nostro tempo. Ecco di seguito alcune idee per rendere la tua cucina illuminata al punto giusto, rendendola così perfetta per tutte le tue attività.

Dal naturale…

Quando parliamo di illuminazione probabilmente il tuo pensiero corre direttamente all’immagine di lampadine, neon e plafoniere. Eppure la prima fonte di illuminazione per la nostra cucina è la luce naturale. Esatto! Proprio quella che arriva dai raggi solari! Per questo devi porre particolare attenzione al posizionamento di mobili e arredi al fine di evitare di oscurare zone illuminate naturalmente. Anche l’uso eccessivo di tende, specialmente dai toni scuri, può rendere la nostra cucina buia e cupa!

…all’artificiale

Se purtroppo di luce naturale e raggi solari la tua cucina non vede nemmeno l’ombra, non ti resta altro da fare che puntare tutto sull’illuminazione artificiale. Qualsiasi sia il tipo di illuminazione scelto, dalla plafoniera al lampadario, dovrai sempre tener presente che oltre ad illuminare il tuo ambiente esso rappresenta un vero e proprio complemento d’arredo. Per tale motivo le funzioni dell’illuminazione artificiale si sintetizzano in funzionale, ambientale e decorativa.

Cucina con specchio2

Ad ogni area la giusta illuminazione

FARETTI
Ambiente Generale
Perfetti per illuminare l’ambiente generale, evitando la formazione di ombre: i faretti. Ad incasso, quindi statici, oppure orientabili, permettono di dirigere la luce verso dove ne abbiamo più necessità e sono una soluzione ottimale per la nostra cucina.

illuminazione sospesa

LUCE A SOSPENSIONE
Isola e Tavolo
Le luci a sospensione sono un tocco di stile per la cucina, grazie al loro forte impatto visivo. L’ideale è posizionarle al di sopra del nostro piano di lavoro lungo tutta la sua lunghezza. Oppure sono perfette per illuminare il nostro tavolo da pranzo. La luce in questo modo si concentra sull’illuminare il tavolo anzichè i commensali.

LED
Soluzione sottopensile

Economica, a basso risparmio energetico, personalizzabile e permette di evitare surriscaldamenti termici: è la soluzione led. Le soluzioni sotto-pensili permettono di illuminare aree di lavoro senza rubare ulteriore spazio e limitare i movimenti . Inoltre, sono perfetti per essere inseriti all’interno delle ante delle nostre dispense e nei cassetti.

Qualsiasi sia il tipo di illuminazione che scegli per la tua cucina deve essere sempre in linea con lo stile ed il design del resto dell’arredo. Pochi è semplici trucchi d’illuminazione possono rendere la tua cucina un ambiente confortevole e di buon gusto!

Richiedici maggiori informazioni su WhatsApp! Con Ingrosso Cucine potrai progettare la cucina dei tuoi sogni senza impegno, anche online, comodamente da casa. Cosa aspetti?